Il processo per traghettare i propri utenti sul formato mirrorless passa per Canon anche per la presentazione di versioni di alcuni dei suoi obiettivi ‘storici’ per l’innesto RF e oggi è il turno del mitico 100mm F2.8 Macro, ottica apprezzatissima sia dai fotografi macro, sia dai ritrattisti.
Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM
Nel rinnovare questo obiettivo Canon ha voluto innovare e ha incluso una novità davvero interessante nel nuovo Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM . Dovendo scegliere se prediligere la massima nitidezza per accontentare al meglio chi fa fotografia macro o la resa dello sfocato per venire invece incontro a chi fa un utilizzo ritrattistico dell’ottica, i tecnici giapponesi hanno deciso… di soddisfare entrambi.
Non solo il rinnovato schema ottico permette ora un rapporto d’ingrandimento più elevato, pari a 1.4:1, ma Canon ha incluso anche una nuova ghiera variabile e regolabile per il controllo dell’aberrazione sferica. I fotografi possono variare l’effetto bokeh sullo sfondo o in primo piano, realizzando un effetto soft focus sul soggetto, sfruttando così al meglio la resa dello sfocato del diaframma circolare a 9 lamelle.
Più efficace anche la stabilizzazione: RF 100mm F2.8L MACRO IS USM dispone della stabilizzazione ottica d’immagine a 5 stop e IS combinato a 8 stop (in base agli standard CIPA) se utilizzato con EOS R5 e EOS R6. Per la messa a fuoco fluida e veloce troviamo i motori Dual nano USM che hanno debuttato sul 70-200mm RF. L’ottica è leggermente più grande e pesante della vecchia versione EF, fermando la bilancia a 730 grammi. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 26 centimetri.
Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM sarà disponibile a partire da inizio luglio al prezzo suggerito al pubblico di 1.629€.
Archivio Articoli
- Giugno 2021 (3)
- Aprile 2021 (3)
- Marzo 2012 (1)