Nikon presenta i primi obiettivi macro della serie Z, ideali per cogliere la bellezza in ogni dettaglio
La gamma NIKKOR Z si allarga con i nuovi Macro 105mm f/2.8 VR S e Macro 50mm f/2.8
Moncalieri, 02 giugno 2021 – Nital S.p.A. è lieta di presentare i primi due obiettivi macro che entrano a far parte della famiglia Nikon Z. Grazie al peso notevolmente contenuto, il NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S è un obiettivo macro professionale della linea S in grado di conferire affascinante profondità alle riprese e di restituire incredibili dettagli realistici. Il NIKKOR Z MC 50mm f/2.8, invece, è un obiettivo compatto, leggero e versatile, ideale per gli appassionati di macrofotografia e per coloro che vogliono riprendere emozionati primi piani.
Grazie al rapporto di riproduzione di 1:1, l’impeccabile messa a fuoco e le eccezionali capacità di resa, il NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S è ottimo per lo scatto a dimensioni reali. Ottimizzato per la ripresa macro foto e video, il suo angolo di campo da teleobiettivo medio lo rende anche un’ottica straordinaria per ritratti, con nitidezza, contrasto ed effetto bokeh incredibili. Preciso e flessibile, questo nuovo obiettivo NIKKOR consente anche l’inversione della direzione della ghiera di messa a fuoco, caratteristica decisamente vantaggiosa quando si lavora in un ambiente di produzione mista.
NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S
Obiettivo macro, medio-tele f/2.8 professionale: design ottico di nuovi traguardi S-line. Sistema di messa a fuoco multiplo silenzioso e fluido.
Immagini realistiche con profondità eccezionale: l’ampio innesto a baionetta Z-Mount e l’apertura f/2.8 a 9 lamelle arrotondate consentono di realizzare un effetto bokeh perfettamente morbido e naturale.
Messa a fuoco veloce e impeccabile: la nitidezza è eccezionale, dai primi piani all’infinito. Le aberrazioni cromatiche sono ridotte drasticamente, consentendo al sistema AF di trovare la messa a fuoco con incredibile velocità e accuratezza.
Incredibile nitidezza: I trattamenti ARNEO e Nano Crystal Coat antiriflesso di Nikon contrastano gli effetti dell’immagine fantasma e della luce parassita.
La funzione integrata di stabilizzazione ottica VR si unisce alla VR sensore incorporata nella fotocamera per scatti stabili a mano libera anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Precisione dei primi piani: la distanza minima di messa a fuoco è di soli 29cm e il limitatore di messa a fuoco AF consente una più rapida acquisizione di soggetti entro un intervallo di 0,29-0,50m. Con MF, puoi regolare la precisione della messa a fuoco in modo che corrisponda al tuo modo di lavorare preferito.
Video macro: sfrutta il controllo dell’apertura diaframma uniforme e la variazione AF discreta e fluida. La variazione della lunghezza focale “focus breathing” viene drasticamente ridotta in modo da poter operare variazioni sul piano di nitidezza senza influire sull’angolo di campo.
Versatilità Nikon: è possibile invertire con facilità la direzione della messa a fuoco di questo obiettivo,¹ e accetta anche gli stessi filtri a vite da 62mm che contraddistinguono l’obiettivo AF-S Micro-NIKKOR 105 mm.
Costruzione pensata per funzionare nel tempo: l’innesto obiettivo e tutte le parti mobili sono sigillate per prevenire l’ingresso di polvere e umidità. Il trattamento al fluoro di Nikon fornisce una protezione da acqua, polvere e sporcizia.²
NIKKOR Z MC 50mm f/2.8
Scatti macro fantastici: le indicazioni sul barilotto dell’obiettivo indicano chiaramente se stai scattando con un rapporto di ingrandimento pari a 1:4, 1:2 o a dimensioni reali 1:1.
Scatti quotidiani brillanti: approfitta della lunghezza focale classica da 50mm e della prospettiva naturale per riprendere qualsiasi cosa, dai ritratti alle scene di strada.
Primi piani estremamente nitidi: una distanza minima di messa a fuoco di soli 16cm consente di ottenere una nitida messa a fuoco anche quando il soggetto è a soli 5,6cm dalla lente frontale!
La tecnologia VR integrata nel sensore fotocamera permette scatti stabili.
Soggetto in primo piano: ingegnerizzazione ottica di livello superiore e luminosità di apertura f/2.8 a 9 lamelle arrotondate consentono di ottenere splendidi effetti bokeh.
Selettore messa a fuoco: Il selettore di limitazione range di messa a fuoco AF consente all’obiettivo di operare più rapidamente su soggetti contenuti nell’intervallo distanze tra 16 e 30cm.
Compatto e leggero: facile da maneggiare e si bilancia magnificamente con le fotocamere a pieno formato e con quelle in formato DX della serie Z.
75mm nel ritaglio DX: se utilizzato in una fotocamera mirrorless DX della serie Z, questo obiettivo offre un angolo di campo di 75mm. Ideale per ritratti o ritagli più stretti di soggetti di piccole dimensioni durante le riprese macro.
Controllo preciso e semplice: controlla l’apertura, la funzione ISO e altro tramite l’anello di controllo silenzioso. Passa immediatamente dalla messa a fuoco manuale all’autofocus tramite il selettore sull’obiettivo.
Rivestimento protettivo: Il trattamento al fluoro di Nikon protegge la lente frontale e semplifica la pulizia della superficie. Perfetto se il tuo estro creativo è all’aria aperta.
Archivio Articoli
- Giugno 2021 (3)
- Aprile 2021 (3)
- Marzo 2012 (1)