Corso di Photoshop base
Inizio prossimo corso data da definire ( 8 lezioni )
I corsi di Photoshop costituiscono la naturale prosecuzione dei corsi di fotografia sia di base che avanzati. Sono fondamentali per chi desidera compiere un vero salto di qualità nella propria carriera di fotografo, appassionato o professionista.
Premessa
Il corso “Photoshop: tecniche di base per il fotografo”, è articolato in 8 incontri serali dove, in un clima d’aula teorico-pratico, verranno affrontate le tecniche di base di postproduzione digitale delle immagini fotografiche.
Docenza
LogisticaLe lezioni e le esercitazioni si svolgeranno in una attrezzata e confortevole aula didattica multimediale.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a fotografi, principianti o amatori, che desiderano, si auspica dopo un corso di fotografia di base, estendere le proprie competenze al mondo della postproduzione e del fotoritocco delle immagini. Non è comunque richiesto alcun prerequisito per una partecipazione di soddisfazione al corso.
Obiettivi
Il corso ha come obiettivo quello di fornire le basi teoriche e pratiche per una corretta impostazione del flusso di lavoro non distruttivo in Photoshop, ed è orientato prevalentemente verso le esigenze dei fotografi. Oltre ad approfondire le tecniche di base del fotoritocco, in primis con l’utilizzo e la comprensione di “livelli” e “maschere”, non mancheranno accenni, più o meno ampi, alla gestione del colore, alla stampa fine art ed alla grafica.
Attrezzatura necessaria
Per la frequenza del corso è necessario un PC o un Mac portatile, con installata una delle ultime versioni di Photoshop (meglio dalla CS4 in avanti), dotati di mouse. Qualora fosse necessario, verranno date tutte le istruzioni per l’installazione dell’ultima versione di Photoshop in versione di prova per 30 giorni.
Lezioni e programma
In ogni incontro, l’approccio didattico in aula prevede, per la comprensione degli argomenti affrontati, oltre un’opportuna premessa di teoria, l’esecuzione di esercizi comuni di complessità via via crescente che saranno affrontati in affiancamento al docente. Tutti gli esercizi potranno esser ripetuti a casa tramite il materiale didattico che verrà messo a disposizione durante il corso, comprendente, oltre alle immagini da elaborare, la copia delle slides proiettate, che contengono l’intero flusso di lavoro descritto in aula.