A sorpresa Sony presenta una nuova ottica ultragrandangolare che andrà ad aggiungersi alla famiglia elitaria dei G Master. Si tratta di un FE 14mm f/1.8 GM, ottica full frame che mancava alla già folta lista di ottiche Sony. Si tratta di un’innovazione importante perchè si piazza prepotentemente in uno spazio che fino a questo momento veniva occupato dalle due ottiche 12-24 f/4 Sony e 14-24 f/2.8 Sigma, grazie soprattutto alle sue ottime caratteristiche fisiche.
14° obiettivo della serie G Master, presenta una costruzione in metallo totalmente tropicalizzata, con un peso che raggiunge i 460 grammi e una lunghezza inferiore ai 10 centimetri, il che lo rende molto compatto e leggero rispetto alle altre ottiche di questa tipologia. Sul corpo troviamo la classica ghiera dei diaframmi che arriva fino a f/16, per poi passare al classico “A” che ci permette di passare al controllo dei diaframmi direttamente dal corpo macchina. Lo schema ottico è composto da 14 elementi divisi in 11 gruppi, che vedono la presenza di una lente asferica, due asferiche estreme (XA), due vetri a bassissima dispersione (ED) ed uno Super ED. Ovviamente nella parte frontale troviamo la classica lente curva, caratteristica di queste ottiche, che gode di un rivestimento antiriflesso Nano AR II (elimina gli effetti della luce parassita e immagini fantasma). In generale le lenti lavora per evitare tutto quello che riguarda l’aberrazione cromatica, effetti ghosting, flare, ecc. Lateralmente sulla destra abbiamo lo switch per passare ad un movimento più fluido della ghiera dei diaframmi (utile per il video), mentre sulla sinistra abbiamo il pulsante programmabile “G” e lo switch per Manual e Auto Focus. I motori lineari XD rendono la messa a fuoco più silenziosa e fluida. Anche il bokeh risulta essere morbido e piacevole. In dotazione ovviamente non manca il tappo copriobiettivo e un piccolo template per ritagliare i filtri in plastica che si possono posizionare nella parte anteriore della lente (non c’è una ghiera porta filtri data la struttura dell’ottica frontale).
Ovviamente con una lente di questo genere si arriva ad ottenere immagini molto spinte, grazie all’angolo aperto che offre, ovviamente con tutte le difficoltà di gestione che ne possono seguire.
I primi pezzi saranno disponibili verso maggio 2021 al prezzo ivato di €1600.00
Archivio Articoli
- Giugno 2021 (3)
- Aprile 2021 (3)
- Marzo 2012 (1)